Caratteristiche del framework Rails

Guida alla programmazione con Ruby

La filosofia sulla quale si basa Rails è rappresentata da tre concetti fondamentali:

  • Don’t Repeat Yourself (DRY);
  • Convention over configuration;
  • Agile development.

Don’t Repeat Yourself che tradotto letteralmente sta per non ripetere te stesso, vuole significare che le definizioni devono essere scritte una sola volta all’interno di un’applicazione.

Convention over configuration indica invece che se nella  programmazione vengono rispettate le convenzioni stabilite dal rails, non risultano più necessarie le configurazioni.

Infine il concetto di agile development (sviluppo agile) che ci ricorda quanto sia agevole lo sviluppo delle applicazioni web attraverso l’utilizzo del framework Rails, tutto questo grazie alla possibilità di riutilizzo del codice e della semplice predisposizione dei template, che una volta creati possono essere utilizzati quali modello per la realizzazione delle nostre pagine web.

rails frameworkRails utilizza un’approccio top-down per la realizzazione del codice permettendo di trasformare un progetto complesso in tanti piccoli frammenti di complessità minore e con la possibilità di sfruttare il lavoro di diversi sviluppatori che possono dedicarsi al singolo lavoro per poi assemblare il tutto.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>