Come installare InstantRails

Guida alla programmazione con Ruby

In questa lezione vedremo come installare InstantRails sul nostro computer per poter essere operativi da subito nella programmazione in ambiente Ruby. InstantRails rappresenta un pacchetto autoinstallante, che contiene:

  • Ruby e RubyGems;
  • Rails;
  • Apache;
  • MySQL;
  • PhpMyAdmin.

Infine il pacchetto prevede una serie di applicazioni web dimostrative. Il pacchetto, che naturalmente è distribuito liberamente è scaricabile dal sito RubyForge che rappresenta la casa di tutti i progetti open sources realizzati con Ruby. Il sito è disponibile al seguente url:

http://instantrails.rubyforge.org/

nella pagina che si apre sarà possibile ricavare delle informazioni aggiuntive sull’intero pacchetto, scaricare la versione aggiornata del pacchetto e consultare numerose guide che ci aiuteranno nella procedura di installazione.

ruby

Una volta scaricato il pacchetto in versione compressa, sarà necessario estrarre il file eseguibile in una directory a scelta e lanciarlo (InstantRails.exe). È importante sottolineare che InstantRails non supporta cartelle il cui nome contenga degli spazi, quindi un percorso del tipo C:\Program Files\ non risulterebbe idoneo; si consiglia a tal proposito di installare il software nella cartella C:\InstantRails\.

Gli utilizzatori del OS Windows Vista dovranno preventivamente effettuare un click destro sul file e selezionare la voce esegui come amministratore per acquisire i permessi per l’installazione del software.

Alla fine della procedura di installazione verrà aperto il pannello di controllo di Rails dal quale sarà possibile verificare se il tutto è proseguito senza intoppi.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>