Disegnare un ellisse in Autocad

autocad

In questa lezione vedremo come disegnare un ellisse in Autocad. Il comando AutoCAD ellisse è facile da usare. Ricordiamo che un ellisse è una sorta di cerchio schiacciato. Matematicamente, un’ellisse è definito da un asse maggiore e un asse minore. Questi assi determinano la lunghezza dell’ellisse, la sua larghezza, e il grado di curvatura. Un arco ellittico è un arco intercettato da un’ellisse.

Il comando AutoCAD ellisse fornisce un modo semplice per disegnare un’ellisse. È possibile specificare i due punti finali di uno dei suoi assi e quindi specificare un punto finale sull’altro asse. Come il comando Arco, tuttavia, il comando Ellisse offre diverse altre opzioni:

  • Arco: genera un arco ellittico, non un’ellisse completa. Si definisce un arco ellittico proprio come si definisce un un’ellisse completa.
  • Centro: Richiede che si definisca il centro dell’ellisse e poi il punto finale di un asse. È quindi possibile inserire la lunghezza dell’altro asse o specificare una rotazione attorno all’asse maggiore. Se si sceglie la seconda opzione, è possibile inserire un angolo di rotazione specifico per il secondo asse che, a sua volta, definisce completamente l’ellisse.
  • Rotazione: Specifica un angolo che definisce la curvatura dell’ellisse. 

L’esempio seguente ci fa vedere cosa appare sulla riga di comando quando  si crea un’ellisse utilizzando i punti finali di default del metodo assi. Inserisci ellisse e premere Invio o fare clic sul pulsante ellisse:

Specify axis endpoint of ellipse or [Arc/Center]: Pick or type the first endpoint of one axis.

Specify other endpoint of axis: Pick or type the other endpoint of one axis.

Specify distance to other axis or [Rotation]: Pick or type the endpoint of the other axis.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>