Grafici di matrici in Matlab

MATLAB

In questa lezione impareremo a realizzare dei grafici di matrici in Matlab. Quando si invoca la funzione plot con argomento una singola matrice:

plot(Y)

Matlab traccia una curva per ogni colonna della matrice utilizzando come indice per l’asse x il numero di righe della matrice. Ad esempio:

Z=peaks;

fornisce una matrice 49X49 ottenuta valutando una funzione di due variabili. Il diagramma della matrice ottenibile attraverso il seguente comando:

plot(Z)

produce un grafico di 49 linee, che di seguito riportiamo.

matlab

Se il comando plot è usato con due argomenti e se X e Y hanno più di una riga o una colonna allora si possono verificare le seguenti condizioni:

 

  •  Se Y è una matrice e X un vettore, plot(X,Y) traccia un diagramma delle righe o delle colonne di Y verso il vettore X, utilizzando colori o tipi di linea differenti per ogni curva.
  • Se X è una matrice ed Y un vettore, plot(X,Y) traccia una curva per ogni riga o colonna di X rispetto ad Y.

Ad esempio, diagrammando la matrice peaks rispetto al vettore 1:length(peaks) si ottiene un diagramma ruotato rispetto a quello precedente:

Y=1:length(peaks);
plot(peaks,Y)

In questo modo si ottiene il seguente grafico.

matlab

Se infine X ed Y sono matrici delle stesse dimensioni allora plot(X,Y) fornisce un diagramma delle colonne di X rispetto alle colonne di Y.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>