Il Framework Rails

Guida alla programmazione con Ruby

Rails rappresenta un ambiente integrato per sviluppare applicazioni web, in esso sono contenuti tutti gli elementi indispensabili alla progettazione e realizzazione di siti web dinamici.

Grazie alle numerose librerie presenti nel Framework Rails, si rende facilmente gestibile la creazione di pagine web che consentano l’accesso ai dati contenuti in un database, ed allo stesso momento si rende possibile in maniera semplice ed efficace l’integrazione delle diverse tecnologie oggi a disposizione dei progettisti di applicazioni web.

Si tratta di un framework di nuova concezione progettato per rendere il lavoro del programmatore web quanto più agile possibile; i risultati ottenuti, nella comunità degli sviluppatori, sono stati tanti e tali da provocare un vero e proprio ciclone che ha spazzato via tutte le precedenti convinzioni e ha provocato accesi dibattiti in ogni parte del mondo.

rails frameworkLa comparsa del Framework Rails nel panorama web ha ispirato la nascita di progetti simili effettuati con differenti tecnologie. Si può tranquillamente affermare che Rails rappresenti la novità più rilevante comparsa negli ultimi anni nell’universo della programmazione Web.

Tutto questo è stato realizzato grazie ad algoritmi di programmazione che non presentano grandi novità rispetto a tutto ciò che altre piattaforme già avevano sperimentato.

Allora nasce naturale la domanda di quale possa essere il segreto del Framework Rails: presto detto le sue potenzialità si concretizzano nella volontà spinta agli estremi da parte degli sviluppatori di ridurre in maniera netta i tempi di sviluppo, facendo a meno di file di configurazione, ricorrendo quando possibile ad automatismi, utilizzando diffusamente i Domain Specific Language, tutto questo al fine di risparmiare del tempo prezioso da dedicare alla parte più importante di un progetto web e cioè alla stesura dei concetti di fondo.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>