Il software RubyGems

Guida alla programmazione con Ruby

Per quanto riguarda la manutenzione del software installato, per consentire cioè di tenere aggiornato il pacchetto, si può utilizzare il software  RubyGems  che ci consente di effettuare un aggiornamento delle librerie.  Per fare questo sarà necessario aprite la console di Rails ed utilizzare il comando:

 gem update -y

Il software RubyGems permette di scaricare facilmente, installare e utilizzare pacchetti software relativi al linguaggio di programmazione ruby sul nostro sistema. Il pacchetto software è chiamato “gems” (gemme) in quanto contiene un pacchetto di librerie di applicazione Ruby.

ruby

Il software RubyGem è liberamente scaricabile dal sito:

http://rubygems.org/

dove peraltro è possibile reperire una nutrita documentazione e un aiuto in linea.

Le “gemme” possono così essere utilizzate per ampliare o modificare le funzionalità delle applicazioni Ruby. Comunemente sono usate per distribuire funzionalità riutilizzabili che vengono condivise con altri Rubysti per l’uso nelle loro applicazioni e librerie. Alcune gemme forniscono utilità da riga di comando per automatizzare le attività e velocizzare il lavoro.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>