Il workspace di Matlab

MATLAB

Il workspace di Matlab rappresenta l’area di memoria accessibile dal prompt di MATLAB. Il workspace di Matlab quindi rappresenta in sostanza la nostar area di lavoro, un’interfaccia utente grafica che consente di visualizzare e gestire il contenuto del lavoro eseguito nella sessione corrente di MATLAB.

Il Workspace inoltre visualizza e aggiorna i calcoli statistici per ciascuna variabile, che è possibile scegliere di mostrare o nascondere automaticamente.

I due comandi who e whos, mostrano i contenuti correnti del workspace. Il comando who in particolare fornisce un elenco corto del suo contenuto, mentre whos fornisce anche dimensioni e informazioni delle varibili in esso definite.

Di seguito è mostrata il risultato prodotto dal comando whos su un workspace che contiene risultati di alcuni degli esempi in questo tutorial.

whos
Name Size Bytes Class
A 4x4 128 double array
D 5x3 120 double array
M 10x1 3816 cell array
S 1x3 442 struct array
h 1x11 22 char array
n 1x1 8 double array
s 1x5 10 char array
v 2x5 20 char array
Grand total is 471 elements using 4566 bytes.

È possibile modificare un valore direttamente nel browser Workspace per piccole matrici numeriche e di caratteri. Per visualizzare e modificare variabili più grandi e per altre categorie, fare doppio clic sulla variabile nel browser Workspace.

matlab

Si aprirà in questo modo il display variabili nell’editor variabili, dove sarà possibile visualizzare l’intero contenuto e apportare modifiche. Per cancellare tutte le variabili esistente dal workspace, utilizzare il comando clear.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>