Installazione di Ruby on Rails su Windows

Guida alla programmazione con Ruby

In informatica, l’installazione è la procedura di copia sulla macchina e di configurazione di un software. Generalmente il software viene distribuito sotto forma di pacchetto di file compressi che comprende un’interfaccia che ne facilita e automatizza l’installazione (installer).

L’installazione crea delle cartelle sul disco dove sono contenuti tutti i file utilizzati per la configurazione del programma, i collegamenti per facilitarne l’esecuzione e scrive i necessari parametri di configurazione.

Sia Ruby che il framework Rails supportano il sistema operativo Windows, anzi le performance che manifestano sono a dir poco eccellenti, anche se il sistema nativo del Ruby è come sappiamo Linux. Inoltre il fatto che Rails contenga al suo interno un Web server integrato ci permette di iniziare a lavorare da subito con il framework senza avvertire la necessità di installare sistemi importanti quali Apache.

Ci sono essenzialmente due modi per installare Rails: il primo è piuttosto veloce e sfrutta la possibilità che offrono tutti gli applicativi Windows di utilizzare delle procedure di installazione automatizzate, i cosiddetti installer, attraverso i quali la fase di installazione del software si riduce da parte dell’utente alla necessità di dover cliccare, una serie di volte su dei bottoni con la scritta avanti. In questo caso la cosa risulta particolarmente vantaggiosa in quanto con un solo file si riesce ad installare tutto il software necessario per poter essere immediatamente operativi.

installare ruby

Il secondo metodo, leggermente più complesso, richiede che siano installati i componenti software separatamente; in questo modo il tempo perso per eseguire tutte le procedure, che comunque sfrutteranno gli installer, sarà compensato dalla possibilità di personalizzare l’installazione e di assumere una maggiore controllo su quello che viene aggiunto sul nostro computer.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>