Interfaccia di Autocad

Questo tutorial presenta l’interfaccia di Autocad e gli attrezzi di base necessari per  aprire e vedere un disegno tracciato con AutoCAD . I file di archivio avranno la seguente  estensione .DWG  (file .DWG sono la configurazione di default usata in AutoCAD).

L’Interfaccia del mouse

Un mouse a due tasti è l’interfaccia più comune usata da AutoCAD. Il tasto sinistro è usato  per selezione l’oggetto e puntare ad esso. Il tasto destro è usato per i comandi di input,  la stessa operazione può essere fatta anche usandoil tasto enter o invio sulla tastiera.

Premendo il tasto destro del mouse o il trasto invio sulla tastiera, senza comando selezionato, si richiamerà l’ultimo comando usato .

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti offre una interfaccia basata sulle icone. Le barre degli strumenti  possono essere mosse direttamente sullo schermo attraverso il tasto sinistro del mouse e poi  possono essere trascinate all’ubicazione desiderata. Le barre degli strumenti possono essere  rimosse o possono essere aggiunte alla finestra dello schermo usando il menu “view”:  “tool bars”.

Lanciare un comando dalla barra degli strumenti è semplice, basta un  click sinistro del mouse sull’icona che rappresenta il comando desiderato. Tenendo il cursore sull’icona del comando, verrà visualizzato il nome del comando.

autocad1

Tastiera -hotkeys  

Un metodo supplementare per eseguire comandi è attraverso l’input da tastiera. Tutti i comandi possono essere dattilografati sulla tastiera ed in più si possono anche utilizzare delle abbreviazioni . Molte abbreviazioni sono la prima lettera o prima e seconda lettera del comando. Esempio: Il comando MOVE potrebbe essere introdotto dattilografando  “M” e pigiando sul tasto invio della tastiera o con un click del tasto destro del mouse.

Per conoscere la hotkey di un comando guardare la linea di comando quando un comando viene eseguito, infatti su di essa compare l’abbreviazione richiesta.

Menu a cascata  

I Menu a cascata contengono tutti i principali comandi di AutoCAD . Per lanciare un comando, cliccare con il tasto sinistro del mouse sul menù a cascata appropriato, poi click sinistro di nuovo sul comando desiderato.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>