Istruzione break in Matlab

MATLAB

L’istruzione break in Matlab interrompe l’esecuzione di un ciclo for o while. In tal caso le dichiarazioni del ciclo presenti dopo l’istruzione break non vengono eseguite. Nei cicli nidificati, l‘istruzione break in Matlab esce solo dal ciclo in cui si verifica, cosicchè il controllo passa all’istruzione che segue la fine di tale ciclo.

Tale tipo di istruzione viene di solito inserita in un codice per assicurare l’uscita dal ciclo nell’eventualità accada una specifica condizione. Questo è dovuto principalmente al fatto che deve essere evitata l’ipotesi che il ciclo continui ad iterare all’infinito.

Vediamo allora un alògoritmo che implemeta l’istruzione break al fine di uscire dal ciclo nel caso si verifichi una particolare condizione:

a = 0; fa = -Inf;
b = 3; fb = Inf;
while b-a > eps*b
  x = (a+b)/2;
  fx = x^3-2*x-5;
  if fx == 0
    break
  elseif sign(fx) == sign(fa)
    a = x; fa = fx;
  else
    b = x; fb = fx;
  end
end
x

Nel caso specifico è stato inserito un controllo per verificare quando la funzione risulta pari a zero in tal caso l’istruzione break determina l’uscita dal ciclo.

Istruzione  BREAK

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>