Manuale Ruby

Guida alla programmazione con Ruby

Ruby rappresenta un linguaggio di scripting interpretato per la programmazione orientata agli oggetti, dove il termine interpretato sta a significare che un’applicazione Ruby sarà eseguita senza che la stessa necessiti preventivamente di essere compilata.

In questo Manuale Ruby analizzeremo gli strumenti necessari per poter iniziare a programmare con Ruby ed in particolare per poter sfruttare le potenzialità di questo linguaggio di scripting sulla piattaforma di sviluppo Rails. Vedremo quindi quali software installare sul nostro computer per poter da subito iniziare a sviluppare delle applicazioni web.

Impareremo successivamente ad utilizzare il framework di applicazioni web Rails integrato dal linguaggio di scripting Ruby. Vedremo allora come creare un nuovo progetto, ed analizzeremo la struttura disposta da Rails alla nostra applicazione; tutto questo utilizzando un semplice esempio che ci aiuterà a comprendere il significato dei concetti.

Manuale Ruby

Introduzione

Installazione del Software

Fondamenti di Ruby

Manuale Ruby a cura di Giuseppe Ciaburro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>