Operazioni di zoom in Autocad

Zoom

I comandi di Zoom si impartiscono dal menu VIEW. Il comando di zoom è usato per cambiare  la vista. Ci sono molti tipi di zoom ma i più importanti sono:

-zoom extents,
-zoom previous,
-zoom window
-zoom dynamic.  

Lo Zoom dinamico è il più utile dei comandi zoom, ma anche quello più difficile da imparare.
Quando si seleziona lo zoom dinamico si entra in una finestra bianca che rappresenta la vista corrente.

autocad3

Si può ridimensionare la finestra con un click sinistro del mouse trascinando fino alla grandezza desiderata, poi click sinistro di nuovo per memorizzare la grandezza scelta .

Dopo aver scelto la grandezza della zoommata basta spostare tale finestra nell’area che si intende ingrandire, e quindi con un click destro determinare l’ingrandimento.

A questo punto il display mostra lo zoom del disegno desiderato.

  1. Zoom extents permette di ingrandire tutta l’area di disegno così da mostrare tutti gli oggetti in essa contenuti.
  2. Zoom window ingrandisce quella parte dello schermo delimitata da una finestra realizzata attaverso due click sinistri successivi sull’area di disegno. (Nota: il comando zoom window può permettere solo ingrandimenti.)
  3. Zoom previous ritornerà alla vista precedente.

I comandi di Zoom possono essere impartiti con la tastiera digitando “Z” + , quindi  l’abbreviazione adatta per il tipo specifico di funzione dello zoom. Esempio: Digitando “Z”  poi “D” si ottiene lo zoom dinamico. Da notare che lo zoom window è quello di default.

Panning  

Il Panning è usato per muoversi lungo un disegno. Per cominciare utilizzare il comando pan  e poi delineare l’area che si vuole visualizzare

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>