Selezione degli oggetti in autocad

La selezione dell’oggetto è una degli aspetti più critici di AutoCad e se fatto male può provocare dei problemi non risolvibili. Gli oggetti possono essere selezionati in una varietà di modi.

Il più semplice metodo di selezione consiste nel selezionare gli oggetti uno alla volta attraverso una finestra quadrata, che si ottiene cliccando con il tasto sinistro del mouse e spostandosi per costruire una finestra quadrata che contenga al suo interno l’oggetto da selezionare.

Ci sono due possibili varianti:
1) Cliccando con il tasto sinistro e spostandosi verso sinistra, in questo caso vengono   selezionati gli oggetti attraversati dalla finestra quadrata e tale finestra è rappresentata da un quadrato tratteggiato.Come mostrato nella figura seguente:

autocad6

Dopo aver attraversato l’oggeto si clicca sull’angolo opposto della finestra e l’oggetto selezionato  si colora di blu e compaiono dei quadratini nei punti limite dell’oggetto.

2) Cliccando con il tasto sinistro e spostandosi verso destra, in questo caso vengono selezionati solo gli oggetti contenuti nella finestra quadrata e tale finestra è rappresentata da un quadrato con linea intera. Come mostrato nella figura seguente:

autocad7

Dopo aver inglobato l’oggetto all’interno della finestra si clicca sull’angolo opposto della finestra e l’oggetto selezionato si colora di blu e compaiono dei quadratini nei punti limite dell’oggetto.

Digitando  “P” si selezioneranno gli oggetti usati nel comando precedente. Il metodo di selezione più efficiente è l’uso della finestra che attraversa l’oggetto o quello che si otiene cliccando con il tasto sinistro del mouse sull’oggetto. Entrambe le selezione possono essere richiamate digitando “C” per la prima e “W” per la seconda.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>