Il comando Help in Matlab

MATLAB

Ci sono diversi modi diversi per accedere ad informazioni online sulle funzioni di MATLAB, uno di questi e forse quello più immediato è il comando Help in Matlab. Possiamo appunto avere informazioni sull’uso del software attraverso i seguenti servizi:

  • Il comando HELP
  •  La finestra di aiuto
  •  Il MATLAB Help Desk
  •  Le pagine online
  •  Il Comando Help

Il comando Help, come già anticipato,  rappresenta il modo più semplice per determinare la sintassi ed il comportamento di una particolare funzione in quanto le informazioni sono esposte direttamente nella finestra di comando. Per esempio digitando:

help magic

si ottiene il seguente risultato:

MAGIC Magic square.
MAGIC(N) is an N-by-N matrix constructed from
the integers 1 through N^2 with equal row,
column, and diagonal sums.
Produces valid magic squares for N = 1,3,4,5….

Il MATLAB help usa caratteri maiuscoli per i nomi di funzioni e variabili per fare si che siano messe in rilievo dal resto del testo. Quando si digita il nome di una funzione ,è  bene utilizzare sempre i corrispondenti caratteri minuscoli perchè MATLAB è case sensible e tutte le funzioni sono in lowercase.

Tutte le funzioni di MATLAB sono organizzate in gruppi logici, e la struttura dell’elenco di MATLAB è basata su questo raggruppamento. Per esempio, tutte le funzioni lineari algebriche risiedono nell’elenco matfun.

matlab

Per elencare i nomi di tutti le funzioni in quell’elenco, con una breve descrizione digitare:

help matfun

ottenendo in questo modo al prompt di matlab:

Matrix functions – numerical linear algebra.
Matrix analysis. norm – Matrix or vector norm. normest – Estimate the matrix
2-norm …

Digitando al prompt di Matlab il seguente comnado:

help

si ottiene l’elenco completo di tutte le funzioni inserite nella distribuzione di Matlab, con una descrizione della categoria della funzione.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>