Installare MySQL su Linux

Guida alla programmazione con Ruby

Come già visto per l’installazione sotto Windows per poter ususfruire di tutte le potenzialità offerte dalla piattaforma Ruby on Rails sarà necessario installare MySQL su Linux, se non già presente sul nostro sistema.

In generale è possibile installare un DBMS generico;  analizzeremo in questa lezione l’installazione di MySQL attraverso la compilazione dei sorgenti. È possibile scaricare l’intero pacchetto in formato compresso dal seguente url:

http://dev.mysql.com/

dopo aver scaricato il file:

 mysql-5.0.51a.tar.gz

 sarà necessario spostarsi nella cartella local della partizione riservata agli utenti:

 cd /usr/local

 ed estrarre i file attraverso il seguente comando:

 tar xvf mysql-5.0.51a.tar.gz

ruby

quindi creiamo un link per accedere alla cartella in maniera più rapida ed accediamo ad essa:

ln -s mysql-5.0.51a mysql

cd mysql

Anche se è possibile eseguire il server come utente root, per evidenti ragioni di sicurezza risulta conveniente creare un utente speciale, la cui unica funzione è quella di eseguire il server MySQL. Chiameremo allora tale utente semplicemente mysql e dopo esserci connessi come root digiteremo i seguenti comandi al fine di crearlo:

groupadd mysql

useradd -g mysql mysql

A questo punto dalla directory mysql eseguiremo lo script seguente che installerà il database di default che sarà utilizzato da MySQL:

scripts/mysql_install_db –user=mysql

Il database MySQL conserva tutte le informazioni sui database nella sottocartella data, che si trova all’interno della cartella nella quale è installato. Allora sarà utile, sempre ai fini della sicurezza, fare in modo che nessuno, eccetto l’utente mysql, abbia accesso a tale cartella.

Per fare questo impartiremo i seguenti comandi, basandoci sull’ipotesi che il database sia installato nella cartella /usr/local/mysql:

 chown -R root .

chown -R mysql data

chgrp -R mysql

dopo aver fatto questo la procedura d’installazione è davvero finita, potremo allora avviare il server MySQL attraverso il comando:

mysqld_safe –user=mysql &

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>