Manuale Fortran

FORTRAN

In questa pagina vi propongo il manuale Fortran, a cura di Giuseppe Ciaburro; si tratta di una guida alla programmazione in ambiente Fortran destinato agli utenti alle prime armi che iniziano a programmare partendo da zero.

Il Fortran è un buon linguaggio particolarmente adatto ai principianti in quanto è facile da imparare e disponibile gratuitamente. È particolarmente utile per ricercatori e ingegneri, in quanto dispone di numerose funzioni incorporate per la gestione di costrutti matematici attraverso le matrici. La precisione di calcolo può essere selezionata in base alla necessità del calcolo. Sono inoltre disponibili numerose librerie di algoritmi numerici per la codifica rapida. Poiché si tratta di una guida per principianti ho focalizzato la stessa sul linguaggio di base. Gli esempi si riferiscono alle versioni FORTRAN 90 o 95.

Nel manuale Fortran, a cura di Giuseppe Ciaburro, sono trattati tutti gli argomenti necessari per iniziare a programmare che possono essere utilizzati dagli studenti come ausilio per la preparazione del esami di Informatica.

Sommario del manuale Fortran

Introduzione

Tipi di dati

Strutture di controllo del flusso

Array

Procedure e funzioni

Operazioni di ingresso/uscita

 

Manuale Fortran a cura di Giuseppe Ciaburro – Ultimo aggiornamento 16 Novembre 2016.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>