Come creare uno script in R

python

Per creare uno script in R basterà utilizzare il menu File attraverso la seguente sequenza di comandi:

File => Nuovo script

Si aprirà in questo modo uno script vuoto, starà a noi adesso di popolarlo con del codice di sicuro valore. Una volta che avremo inserito alcuni comandi nella finestra dello script, sarà necessario mandarlo in esecuzione nella console. Naturalmente si può fare il copia-incolla, come al solito, ma è meglio risulta decisamente più rapido nonché più professionale selezionare con il mouse il codice che si intende eseguire e premere i tasti Ctrl + R. In alternativa, si può anche fare clic destro nella finestra e selezionare la voce Esegui linea o selezione.

Esecuzione di uno script

Esecuzione di uno script

Da questo esempio scaturisce una prima considerazione: digitare i comandi direttamente nella shell di R non è davvero la soluzione migliore. Un modo efficace di interagire con la shell è invece di creare uno script  in R . In questo metodo, si può scrivere il codice in una finestra separata e poi si sarà grado di eseguire il codice nella console, in modo che se si avverte l’esigenza di salvare il codice o di eseguirlo più volte non sarà necessario digitare nuovamente il tutto. 

 Per approfondire l’argomento:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>