Istruzione Select Case nel Fortran


FORTRANL’istruzione Select Case nel Fortran può essere usata per eseguire un insieme di criteri di selezione di multi-alternativa, in questo modo consente al programmatore di selezionare un
particolare blocco di istruzioni da eseguire in funzione del valore assunto da una variabile di
controllo di tipo intero o carattere, o da un’espressione logica. La sintassi del costrutto è la seguente:

nome : SELECT CASE (espressione di CASE)
CASE (selettore 1) nome
istruzione 1
istruzione 2
.......
CASE (selettore 2) nome
istruzione 1
istruzione 2
.......
.....
CASE DEFAULT nome
(selettore 2) nome
istruzione 1
istruzione 2
.......
END SELECT nome

Come già anticipato il selettore può essere un numero intero, un carattere, o un’espressione logica. Così come i blocchi dell’istruzione IF_ELSE, i costrutti CASE possono anche essere etichettati con un nome.

Se il valore della espressione di CASE è compreso nell’intervallo dei valori inseriti nel selettore 1 verranno eseguite le istruzioni del blocco istruzione 1; mentre se il valore della espressione di CASE è compreso nell’intervallo dei valori di selettore 2 verranno eseguite le istruzioni del blocco istruzione 2 , e in modo simile per le altre alternative inserite nel costrutto.

La clausola CASE DEFAULT è opzionale e copre tutti gli altri possibili valori della espressione di CASE non previsti dalle altre istruzioni CASE. Se il blocco DEFAULT viene omesso e il valore di espressione non è compreso in un intervallo dei selettori, non sarà eseguita alcuna istruzione.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>