Realizzazione di un data base per le proprietà acustiche di materiali ecocompatibili

database

Ai materiali ecocompatibili appartengono i prodotti di origine naturale (animale, vegetale o minerale) ovvero di non sintesi chimica che derivano da materiali rinnovabili, che non emettono sostanze inquinanti per l’ambiente e dannose per l’uomo, che sono riciclabili o biodegradabili e che richiedono un basso contenuto di energia per l’intero ciclo di vita.

I materiali ecocompatibili si stanno diffondendo nel settore dell’edilizia e sono impiegati anche per la correzione acustica di ambienti. Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di materiali (kenaf, canapa, sughero, lana di pecora, ….).  Per ciascuna tipologia è stata dapprima svolta un’attenta analisi della diffusione sul mercato.

database2

Per ogni materiale individuato, sono state eseguite misure delle proprietà acustiche (coefficiente di assorbimento ad incidenza normale in un tubo ad impedenza e della resistenza al flusso dell’aria) in accordo con le vigenti norme UNI.

I risultati per ciascuna tipologia sono stati inseriti in un “data base” sia per esigenze di sintesi e consultazione, sia per semplificare la scelta da parte degli utenti. Il lavoro riporta le fasi di scelta del materiale, delle misure acustiche, della costruzione del “data base”; dell’inserimento delle informazioni “acustiche” nel “data base” e della relativa consultazione.

… continua la lettura

Realizzazione di un data base per le proprietà acustiche di materiali ecocompatibili

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>