Manuale R

python

Il Manuale R che vi propongo è destinato agli utenti alle prime armi in quanto si tratta di un manuale di semplice consultazione, in esso ho cercato di affrontare i fondamenti della programmazione attraverso la piattaforma di programmazione R. Il linguaggio di scripting R sta riscuotendo notevole successo nel mondo della programmazione perchè presenta un linguaggio e un ambiente di runtime con un’interfaccia grafica, un debugger, l’accesso ad alcune funzioni di sistema, e ci consente di eseguire programmi memorizzati in file di script. Inoltre R presenta tutti i costrutti logici tipici di un vero linguaggio di programmazione, consentendo all’utente R di poter gestire i propri programmi in un ambiente di facile utilizzo.

Nel Manuale R sono presenti tutti gli argomenti che occorrono ad un utente alle prime armi per poter programmare in R da subito, è destinato soprattutto ai principianti che necessitano di una guida che li aiuti non solo nel acquisire le competenze necessarie ad utilizzare il linguaggio R ma anche ad imparare le principali tecniche di programmazione.

Nel Manuale R sono presenti numerosi esempi ed esercizi che ci guidano nel percorso di apprendimento di un nuovo linguaggio di programmazione senza la necessità di competenze preventive sull’argomento.

Sommario

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>