Il software Python

python

Vediamo innanzitutto dove reperire il software Python da installare sulla nostra macchina per poter iniziare a programmare con Python. I pacchetti che dovremo installare sono disponibili sul sito ufficiale del linguaggio al seguente url:

http://www.python.org/

Naturalmente prima di scaricare le versioni del software dovremo informarci sul tipo di macchina a nostra disposizione e sul sistema operativo su di essa installato. Ricordiamo però che Python è disponibile praticamente per tutti i sistemi operativi in circolazione.

L’interprete Python consentirà la traduzione del nostro codice Python in un linguaggio comprensibile al nostro computer e che gli permetterà di eseguire le istruzioni in esso contenute. Nel periodo di stesura di questo libro, la versione corrente dell’inteprete Python è la 3.1.2 che rappresenta quella stabile ed è per questo che negli esempi  che ci accompagneranno nei capitoli successivi ci riferiremo a tale versione.

python

Possiamo tranquillamente scaricare il software Python dalla rete, in quanto la programmazione con Python è tutta open source e quindi liberamente scaricabile da internet dove possiamo trovare dei siti che oltre a fornire procedure dettagliate per il download della versione corrente del software forniscono anche una soddisfacente documentazione.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Link a risorse consigliate:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>