Ciclo Repeat in Matlab

MATLAB

Il ciclo Repeat in Matlab è caratterizzato dalla struttura REPEAT – END_REPEAT che rappresenta un ciclo che valuta il suo corpo fino a quando una condizione è soddisfatta. In un ciclo di ripetizione, prima è valutato il segmento di programma inserito nella struttura, poi viene effttuato il controllo sulla condizione e si ripete il ciclo fino a quando tale condizione restituisce TRUE. In contrasto con il ciclo while, nel ciclo repeat le istruzioni in esso contenute sono sempre valutate almeno una volta.

La sintassi del Ciclo Repeat in Matlab è la seguente:

repeat
  corpo del programma
until condizione end_repeat

Il corpo del programma può essere costituito da qualsiasi numero di istruzioni che devono essere separati mediante due punti: o una virgola;. Solo l’ultimo risultato valutato all’interno del corpo (il valore di ritorno del loop) è stampato su schermo. È possibile, a tal proposito, utilizzare il comando print per stampare a video i risultati intermedi.

La condizione contenuta nell’espressione booleana deve restituire un valore del tipo VERO o FALSO. La parola chiave  END_REPEAT può essere sostituita dalla parola chiave END.

Vediamo un esempio:

i := 1:
repeat 
  print(i);
  i := i + 1;
until i = 3 end:

In questa applicazione del ciclo Repeat in Matlab eseguiamo un ciclo che viene ripetuto fino a quando la condizione i=3 risulta vera. Stampiamo ad ogni opassaggio il valore di i in modo da verificare il corretto funzionamento.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>