Istruzione continue in Matlab

MATLAB

L’istruzione continue in Matlab interrompe temporaneamente l’esecuzione di un ciclo di programma, saltando eventuali istruzioni rimanenti nel corpo del ciclo. L’istruzione continue non provoca l’uscita immediata dal ciclo, come fa invece l’istruzione break o return, ma  continua all’interno del ciclo finché la condizione imposta da un ciclo for o while risulta soddisfatta.

L’istruzione continue in Matlab, nel caso fosse presente in un ciclo annidato, si comporta nello stesso modo. L’esecuzione è arretsta per la parte rimanete di programam presente nel ciclo for o while in cui si era verificato l’istruzione continue, e rientra nel ciclo se la condizione imposta restituisce true.

Vediamo allora un esempio che fa suo dell’istruzione continue in Matlab:

for k=-10:1:10
     if (k^2-30<0)
         continue;
     end
     val=k^2-30;
     fprintf('\n k=%g  val=%g',k,val)
 end

Il ciclo proposto valuta l’espressione k ^ 2-30 per k che va da -10 a 10 con passo unitario; tale valutazione però è efefttuata nel solo caso in cui tale espressione fornisce un valore positivo in quanto se dovesse risutare negativo l’istruzione continue non permetet l’esecuzione della parte restante del codice.

Istruzione continue in Matlab

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>