Cercare file e cartelle in Matlab

MATLAB
E’ possibile cercare file e cartelle in Matlab in modo semplice ed immediato, infatti se si conosce il nome del file che si desidera trovare, basterà iniziare a digitare i primi caratteri del nome nel browser della cartella corrente. Mentre si digita, il browser cartella corrente cerca verso il basso dalla parte superiore della finestra, guardando attraverso tutte le cartelle espanse.

In alternativa, per trovare una serie di caratteri in qualsiasi parte del nome di un file contenuto nel filesystem del computer potremo seguire le seguenti azioni:

  • Fare clic sul pulsante di ricerca nella barra degli strumenti della cartella corrente. La barra degli indirizzi diventa un campo di ricerca.
  • Digitare una parte del nome del file. Il carattere asterisco (*) è un carattere jolly. Ad esempio, per mostrare solo i nomi di file che iniziano con mat e hanno un’estensione .m, tipo mat * .m.
  • Premere Invio.

MATLAB allora visualizza tutti i file all’interno della cartella corrente (comprese le sue sottocartelle) che forniscono un match con il nome del file. Se è stato digitato il percorso completo di una cartella, la cartella diventa la cartella corrente.

matlab

Sarà possibile poi cancellare i risultati e visualizzare tutti gli elementi nella cartella corrente semplicemente premendo il tasto Esc.

Per aprire la cartella corrente nel browser, se non è già aperta, bisogna effettuare le seguenti operazioni:

  • nella scheda Home, nella sezione Environment, fare clic su Layout.
  • Poi, sotto Show, selezionare la cartella corrente.
  • Per mostrare e nascondere le colonne, o ordinare e raggruppare colonne basterà fare clic, e quindi selezionare un’opzione.

Se si rende necessario effetturae una ricerca avanzata per i file potremo utilizzare lo strumento Trova file che ci permette di:

  • Cercare una stringa specificata nei nomi di file e nei file
  • Includere o escludere tipi di file specificati dalla ricerca
  • Cercare in cartelle specificate
  • Escludere file di grandi dimensioni dalla ricerca

Per effettuare una ricerca avanzata per i file, aprire lo strumento Trova file. Nella scheda Home, nella sezione File, fare clic su Trova file. Inserire i criteri di ricerca nella finestra di dialogo che si apre ed il gioco è fatto.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>