Installare Ruby

Guida alla programmazione con Ruby

Il secondo metodo per l’istallazione del software necessario, per programmare in Ruby su piattaforma Rails, prevede invece l’installazione individuale dell’interprete  Ruby e del Framework Rails. Sarà allora necessario procurarsi il one-click installer, che rappresenta un classico file di Setup per Windows, la cui installazione richiede soltanto di cliccare sul bottone Avanti per un certo numero di volte. La versione corrente del file è la 2.0.0 ed è rilasciata il 11 Maggio 2011, ed è disponibile al seguente url:

http://rubyinstaller.org/

RubyInstaller è un programma di installazione per Windows che contiene il linguaggio Ruby stesso, dozzine di estensioni e pacchetti, RubyGems, un editor di testi (SciTE), con funzioni di evidenziazione della sintassi e un ambiente di esecuzione, e un file di aiuto che contiene l’intero testo del libro “Programming Ruby: The Pragmatic Programmer’s Guide”.

ruby

Per installare Ruby, controllare la sezione Download, scegliere la versione che si desidera, e fare clic sul collegamento exe (sotto il nome della versione) per scaricare il programma di installazione. Utilizzare Esplora risorse per spostarsi dove è stato salvato il file exe e fare doppio clic su di esso per avviare l’installazione.

Ruby Installer è attualmente disponibile solo per la piattaforma Windows.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>