Interactive Ruby

Guida alla programmazione con Ruby

Interactive Ruby rappresenta una sorta di shell interactive alla quale è possibile digitare tutti i comandi Ruby che potranno in questo modo essere eseguiti immediatamente. Proviamo il suo funzionamento attraverso una serie di esempi. Dapprima utilizziamo Interactive Ruby come un semplice calcolatore eseguendo una serie di operazioni banali, i risultati sono riportati nella Figura seguente.

Interactive Ruby

Abbiamo in questo modo verificato la sintassi delle operazioni matematiche fondamentali. Passiamo ora a qualcosa di più complesso, si fa per dire: stamperemo a video la famosa scritta con la quale si introduce qualsiasi linguaggio di programmazione ovvero Hello World!. Per fare questo, in Interactive Ruby,  basterà definire un oggetto ed immagazzinare in esso la scritta; apriremo come sempre la console di Ruby e digiteremo al prompt le seguenti istruzioni:

C:\InstanRails\rails_apps>irb
irb(main):001:0> def saluto
irb(main):002:1> puts "Hello World!"
irb(main):003:1> end
=> nil
irb(main):004:0> saluto
Hello World!
=> nil
irb(main):005:0>

come è possibile verificare non abbiamo fatto altro che definire una nuova struttura in Interactive Ruby, attribuendo ad essa il nome saluto ed in seguito ne abbiamo richiamato il nome ottenendo il saluto voluto.

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L’ARGOMENTO:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>